POLISPORTIVA ANDES H

POLISPORTIVA ANDES H costituita nel 1999 e aderente al CSI, organizza dal 2000 le VIRGILIADI - manifestazione sportiva integrata per ragazzi/e diversamente abili. Dopo l'interruzione dovuta alla pandemia, la manifestazione torna con la sua 20^ edizione che propone ben 12 discipline: danza, basket, bici speciali, canoa, bocce, bowling, tennis, tennis tavolo, pallanuoto, equitazione e vela che si terranno nei mesi di maggio / giugno 2022, che coinvolgono atleti speciali di tutte le realtà associative locali, organizzate in collaborazione con enti pubblici e realtà sportive e del volontariato mantovano. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che ci sostengono e credono in noi ed un caro ricordo per chi ci ha lasciato.

 ESCAPE='HTML'

 

 

Le Virgiliadi 2022 organizzate da Polisportiva Andes H e giunte alla loro 20^ edizione, hanno debuttato con le loro étoile al Teatro Nuovo di Marmirolo, domenica 8/5/22 il corpo di danza integrato COMUNICADANZA Polisportiva Andes H e Studio Arte e Movimento diretti dal maestro Pietro Mattioli, ha fatto faville strappando applausi a scena aperta al pubblico che ha gremito il teatro grazie alla performance dedicata a Charlie Chaplin che ha visto in scena pure i “pelosi” della ASD Myster River Dog con la loro istruttrice Cristina Mattioli

 

 

La seconda tappa delle Virgiliadi 2022 ha visto il debutto del basket nel calendario della 20^ edizione dell’evento sabato 14/5/22: al Palasport di Stradella si sono affrontati ABC VIRTUS – ANDES H, R…EVOLUTION PARMA e BOLOGNA in triangolare all’ultimo respiro che ha visto prevalere i parmensi coi mantovani secondi e i felsinei terzi. Esperienza emozionante di fronte ai tifosi entusiasti!

 

 

 ESCAPE='HTML'

Terzo evento delle VIRGILIADI con una biciclettata all’insegna della più ampia inclusione, organizzato da Andes H domenica 15/5/22 con studenti ed insegnanti del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova che hanno sostenuto il progetto delle bici DIVERSAMENTE ST… ABILI del nostro Anselmo Sanguanini. Partenza da Angeli per Grazie e ritorno e poi festa grande alla Trattoria Isidora.

 

TROFEO DI BOCCE 1+1 = 3 organizzato sabato 7/5/22 dalla bocciofila di Cerese ha visto Polisportiva Andes H protagonista coi tradizionali amici di Aurora  di Borgo Virgilio e coop Simpatria di Suzzara.

 

 

LIGNANO SABBIADORO 25 – 29/5/2022 Campionati italiani di nuoto CSI

Un trionfo la partecipazione di Andes H al 18° campionato nazionale di nuoto del CSI svoltosi a Lignano Sabbiadoro e  che ha visto i virgiliani mettere insieme un bottino di ben 8 ori e 2 argenti. Con oltre 1200 atleti presenti fra abili e disabili, nella consueta cornice improntata all’inclusione sociale oltre che al rilievo tecnico, ha prevalso la Lombardia davanti a Campania e Lazio. Mattatore è stato Dario Romani con tre ori nei 50, 100 e 200 sl nuotati in 36.2, 1.26.1 e 3.21. I veterani Laura De Luca e capitan Alberto Piombo non hanno tradito le aspettative rispettivamente con due ori nei 50 sl e 50 ra e due ori e un argento nei 50 ra, do e sl. Autentiche affermazioni inaspettate da parte dei debuttanti Andrea Barbi che ha vinto i 50 sl sul filo di lana col suo miglior crono in 1.00.2 e Sara Bernini che dopo aver vinto l’argento nei 50 sl ha vinto l’oro nei 50 dorso fra la gioia di tutta la squadra.

 

 

CHIANCIANO T.  16 – 19/6/2022 Campionati italiani assoluti di nuoto FISDIR

DARIO ROMANI, PRIMO MANTOVANO A PARTECIPARE AI CAMPIONATI ASSOLUTI PARAOLIMPICI DI NUOTO FISDIR, SI FA ONORE COI COLORI DELLA CANOTTIERI MINCIO

Esperienza da incorniciare per Dario Romani, il giovane di Polisportiva Andes H che nel circuito paraolimpico nazionale porta i colori di Canottieri Mincio e che ha partecipato ai campionati  assoluti di nuoto FISDIR di Chianciano della scorsa settimana.

E’ la prima volta in assoluto che una realtà sportiva mantovana prende parte alle gare paraolimpiche del CONI, mettendosi alla prova con veri e propri talenti che fanno registrare tempi eccezionali che non hanno nulla da invidiare ai nuotatori normodotati e che Dario ha raggiunto vivendo l’esperienza inclusiva di Andes H.

In questo suo debutto Dario si è comportato egregiamente, mettendo a frutto gli insegnamenti di mister Lorenzo Danini a cui deve i suoi miglioramenti tecnici.

Pur non andando a medaglia, infatti, ha colto la finale dei 100 sl con l’8^ e ultima piazza disponibile che gli è valsa il suo miglior stagionale in vasca lunga in 1.24.1, nei 200 è giunto 13° anch qui col suo miglior crono che però ha migliorato di ben 8 secondi, facendo registrare  un promettente 3.16.11, mentre nei 50 sl ha nuotato in 36.17 che gli è valso la 23^ piazza.

Niente male per la prima volta in un ambiente tecnicamente molto competitivo ma sempre inclusivo e solidale come si usa nel mondo special.

Romani torna a Mantova con un’altra soddisfazione, quella di essere stato convocato nel settebello misto con giocatori di Delfini Palermo e  Terraglio Mestre in una partita dimostrativa terminata 4 pari, che ha presentato ufficialmente la prossima avventura FISDIR, quella della pallanuoto: il  1° campionato nazionale si terrà a Venezia il prossimo 30 ottobre e Canottieri Mincio sarà protagonista.

 

 

E’ ripartito il NORD WALKING, tutti i giovedì alle ore 15 in vari parchi della nostra splendida città, con l’istruttore Luciano Comini , i biancorossi visitano i luoghi naturalistici più suggestivi della città.

 

 

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

POLISPORTIVA ANDES H sostiene il progetto HIPPY HIPPY URRA’ promosso dalla Associazione di volontariato Donnextrà e co – finanziato da Regione Lombardia, ove si prevedono laboratori agro – ippici ed attività ludico - motorie – sportive di socializzazione e formazione, per l’orientamento al lavoro e la gestione del tempo libere per persone con disabilità

 ESCAPE='HTML'

 

Festa grande in casa Andes H, alla prima partecipazione al campionato regionale CSI integrato di tennis tavolo, svoltosi domenica scorsa al palasport di Orizinuovi (BS):   i pongisti biancorossi hanno, infatti, portato a casa il titolo regionale con Ivan Musteata e una medaglia d’argento con Samir Hellal. Gli atleti virgiliani hanno così concluso nel migliore dei modi l’impegnativo campionato provinciale, disputato a Cremona che ha permesso loro di raggiungere la fase regionale.

Si tratta di una meritatissima soddisfazione per il pongista di Cavriana che ha pure ben figurato nella categoria senior, trattandosi appunto di un torneo integrato con la presenza di tutte le categorie. Ivan  nel corso di questo lungo torneo si era aggiudicato ben 4 prime piazze, arrivando da favorito nella finale bresciana senza tradire le aspettative. Musteata ora non nasconde l’ambizione di disputare il campionato nazionale CSI, il cui svolgimento non è ancora stato definito, per misurarsi con gli atleti più forti della categoria.

Ottima la partecipazione di Samir Hellal che ha conseguito una più che meritata medaglia d’argento, confermando il buon percorso compiuto nelle tornei provinciali dove aveva conseguito  3 seconde piazze ed un bronzo che gli erano valsi il 2° posto  assoluto. Argento prezioso per il portacolori  di Andes H che ha alle spalle ben tre campionati coi colori biancorossi e che è deciso a migliorarsi e a dare fio da torcere al compagno di squadra.

Le fasi provinciali e regionali del torneo, dunque, sono giunte al termine e le speranze ora sono tutte rivolte alla possibilità di partecipare al campionato nazionale, con tutta la grande famiglia di Andes H che tifa per il proprio campione Ivan Musteata.

Nelle foto:

- IVAN e SAMIR premiati a Orzinuovi e le fasi di gioco
- L’ultima prova del campionato provinciale cremonese di domenica scorsa con il podio special tutto mantovano

  • Ivan e Samir premiati a Orzinuovi
  • Una fase di gioco
  • Podio special tutto mantovano al campionato prov. cremonese

 

 

SPECIAL BASKET, il 25 marzo alle ore 17.30 al Pala Sguaitzer incontro ABC VIRTUS MANTOVA – POLISPORTIVA ANDES H / R…EVOLUTION PARMA

 ESCAPE='HTML'

 

TENNIS TAVOLO i biancorossi Ivan Musteata e Samir Hellal si fanno onore al campionato provinciale cremonese di tennis tavolo  alternandosi sul podio nella categoria special e ben figurando nel torneo open, giocato coi normodotati

 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

ABBIAMO UNA BARCA!!!

I ragazzi/e  di Polisportiva Andes H dispongono di una barca a motore!!! Grazie alla donazione di un sostenitore ed alla collaborazione di volontari, genitori ed operatori, che l’hanno fatta tornare uno splendore,  i biancorossi hanno messo in acqua una bellissima barca a motore che viene ospitata nella darsena della Canottieri Mincio e con la quale potranno sbizzarrirsi con escursioni sul lago superiore e… oltre! Battesimo e varo sono riusciti alla perfezione ad inizio autunno 2021 in vista delle avventure della prossima primavera / estate!

 

SPLENDIDA AVVENTURA IN CARROZZA A MARINA ROMEA

Il 2 e 3 ottobre 2021 la pattuglia di cavalieri di Polisportiva Andes H con il coach Luigi Persico, ha partecipato ad una fantastica avventura in carrozza, percorrendo il tragitto insieme ad oltre 8 carrozze dalle valli ravennate al mare e ritorno. I biancorossi Dario Romani, Selene Saccani, Andrea Barbi, Sara Bernini e Gaspare Corrao hanno percorso a briglia sciolta il tragitto aderendo alla passeggiata “integrata” indetta da FITREC ANTE con equipaggi provenienti da molte regioni d’Italia.

EQUITAZIONE A SELLA: FINALE DI STAGIONE A VILLA BARTOLOMEA (VR)

Gran finale di stagione del campionato interegionale integrato  FITREC ANTE a sella, domenica 7 novembre 2021 a Villa Bartolomea dove i nostri cavalieri Sara Bernini, Dario Romani e Andrea Barbi  che hanno gareggiato coi colori del Circolo ippico Eclipse di Sailetto, presenti con mister Laura Schenato,  si sono distinti facendo registrare notevoli miglioramenti in tutte le specialità della competizione. Al termine della manifestazione, premiazione per tutti ed un arrivederci alla prossima stagione.

 

DANZA,  TENNIS TAVOLO, NUOTO e la novità PALLACANESTRO per una ANDES H a tutto campo

Oltre alla attività di danza sportiva che i biancorossi svolgono ogni lunedì dalle ore 16 alle 17 presso Studio Arte e Movimento di Marmirolo con il maestro Pietro Mattioli, è ripresa l’attività di tennis tavolo che, da quest’anno, vede svilupparsi un’altra importante collaborazione con la TT Bagnolese presso la quale si allenerà il biancorosso Shamir Hellal in vista dei prossimi impegni stagionali. Dopo i successi di quest’estate con le gare in acque libere dove il biancorosso Dario Romani è risultato protagonista, riparte anche il nuoto agonistico che si svolge grazie alla collaborazione con Canottieri Mincio, presso la piscina Dugoni agli ordini di mister Lorenzo Danini, mentre quello amatoriale, all’Airone di Goito, il sabato pomeriggio dalle ore 15.30.  Alle tradizionali discipline che la Polisportiva pratica da anni, si aggiunge quella della pallacanestro che va ad aggiungersi all’altro sport di squadra biancorosso, la mitica pallanuoto. Per merito del sodalizio con ABC Virtus e Stings,  Andes H si allena al nuovo palasport Sguaitzer di Mantova con le coach Federica e Debora ogni venerdì dalle ore 15.30 alle 16.30 con una agguerrita pattuglia di cestisti.

 

 

 ESCAPE='HTML'

RIPRENDE L’ATTIVITA’ di BOCCE!

Alla bocciofila di Cerese di Borgo Virgilio grazie alla collaborazione con il GAP, è ripresa l’attività integrata di bocce: sempre più nutrita la pattuglia virgiliana allenata da mister Max Rampini, che si allena ogni martedì dalle ore 16.45 alle 17.45.

 ESCAPE='HTML'

 

 

POLISPORTIVA ANDES H ALLA FESTA DEL CSI IN TE BRUNETTI

Non poteva mancare Polisportiva Andes H a S…BOCCIAMO! la grande festa di sport integrato indetta dal comitato provinciale del CSI di Mantova presso i campi di Te Brunetti. I biancorossi hanno preso parte alle gare di bocce e tennis tavolo oltre ad una presenza anche nel karatè, conseguendo ottime performance in vista dell’imminente stagione agonistica.

 ESCAPE='HTML'

 

 

COMUNICADANZA A MARMIROLO

L’attività di danza integrata in collaborazione con Studio Arte e Movimento ha ripreso alla grande alla palestra di Marmirolo agli ordini del maestro Pietro Mattioli che sta già sperimentando nuove coreografie in vista dei prossimi eventi.

 ESCAPE='HTML'

 

 

A TUTTA CANOA!

Gran finale di stagione per la canoa adattata a Rivalta sul Mincio, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Rivalta, possono scendere in acqua tutti i ragazzi che lo desiderano ed infatti, da quest’anno abbiamo accolto nuovi atleti che pagaiano sul Mincio con l’aiuto di mister Max Rampini: Selene Saccani, Chiara Mannino, Massimiliano Venturini oltre ai veterani Gaspare Corrao, Gianni Gandini, Carlo Giavara e Mattia Spiller.

Nel frattempo prosegue l’attività di K1 alla canottieri Mincio con la squadra agonistica diretta dalla coach federale Mirka Dorini che allena capitan Alberto Piombo, Sara Bernini e Andrea Barbi sempre più sicuri di se’!!!

 

 

 

DARIO SUPERSTAR NEL NUOTO IN ACQUE LIBERE

Dario Romani nuotatore di Polisportiva Andes H / Canottieri Mincio ha vissuto un’estate da superstar del nuoto di fondo “special” in acque libere, aggiudicandosi tutte e tre le prove a cui ha preso parte, vincendo la categoria SPECIAL di gare indette da Federazione ed EPS per le categorie agonistiche.

Dopo il debutto ad Idro, Romani ha conseguito significativi miglioramenti nell’altra prova sui 1000 a Riva del Garda (TN)  il 4 settembre, vincendo l’oro in poco più di 23’ e piazzandosi 21° sui 28 partecipanti. Prova del fuoco, poi, a Peschiera del Garda (VR) il 26 settembre, con la proibitiva prova sui 2000 metri sotto una pioggia incessante e spesso controcorrente, fra le mura dei bastioni della cittadina veneta. La prova era valida come tappa del Challenger di nuoto di fondo ed ha visto il riconoscimento del nostro Dario, primo nella categoria SPECIAL in 1 ora 01 e 13 con la medaglia del comitato provinciale ACLI, EPS organizzatore del circuito nazionale.

 

 

SI VA IN CARROZZA!

Polisportiva Andes H coi colori del circoli ippico Eclipse di Sailetto ha preso parte domenica 12 settembre alla 2^ prova del campionato inter regionale FITREC con prove in sella a Villa Bartolomea (VR) .  Gli atleti Sara Bernini, Andrea Barbi e Dario Romani che durante l’anno sono seguiti dall’istruttore federale Laura Schenato di Eclipse, hanno fatto registrare ulteriori e significativi miglioramenti,  distinguendosi nelle 5 prove della specialità, col 1° posto pari merito nella categoria SPECIAL. Nel frattempo il gruppo di cavalieri biancorossi cresce grazie all’arrivo di Selene Saccani che disputerà le gare in carrozza ed è già a buon punto con gli allenamenti  agli ordini di mister Luigi Persico, istruttore federale di attacchi.

 ESCAPE='HTML'

Gazzetta di Mantova 9 Settembre 2021

 

 

ENTUSIASMANTE TRASFERTA IN BARCA A VELA A RIVA DEL GARDA CON LA COOP. ARCHÈ DI ROVERETO - 6/7 SETTEMBRE 2021

Non poteva mancare la barca a vela nella stagione estiva di Polisportiva Andes H! E  così l’equipaggio biancorosso che si era piazzato al  3°  nel campionato regionale integrato FIV di Desenzano del Garda (BS) nel 2019, ha ripetuto un’ entusiasmante esperienza nelle acque di Riva che aveva già organizzato lo stesso anno, con la super barca della coop Archè, grazie agli skipper Lorenzo e Federico che hanno accompagnato gli atleti in una escursione nelle ventose e suggestive acque dell’Alto Garda, consolidando così un sodalizio che vede in programma altre nuove avventure in programma per la prossima stagione.

Sulla via del ritorno la squadra si è fermata a salutare gli amici del gruppo nautico DIELLEFFE di Desenzano e di ANFFAS Brescia con  cui si allenerà nuovamente dal 2022 in vista del prossimo campionato che si confida possa riprendere normalmente.

 

 

 ESCAPE='HTML'

Gazzetta di Mantova 6 Settembre 2021

 

 

PALLANUOTO, festa grande a Suzzara ed alla Canottieri Mincio

Nel mese di agosto 2021 si sono tenute due amichevoli d’eccezione che hanno coinvolto a Suzzara la squadra locale Cloromania grazie alla regia dell’ex biancoazzurro Angelo Sangermano che, come ormai da tradizione, ha organizzato il match integrato con gli atleti speciali di Polisportiva Andes H, composto da ex pallanuotisti della gloriosa Mantova Nuoto anni 80 / 90 e dalle nuove leve suzzaresi  dove  sono prevalsi i giocatori in calottina bianca per 5 a 4 a seguito di 4 tempi combattutissimi.

Il 25 agosto festa grande alla Canottieri Mincio con 30 atleti coinvolti e un match all’ultimo respiro, organizzato e diretto da Rita Bastianelli. Molti pallanuotisti  delle squadre maschili e femminili della Mantova Nuoto coi ragazzi di Andes H e un folto pubblico in tribuna per vedere un pareggio sul fischio finale fra le squadre degli “Squali” e degli “Squelli”.

 

CANOA INTEGRATA

Agosto 2021 ha visto il via della canoa integrata in K1 alla Canottieri Mincio con le nuovissime barche adattate acquistate grazie al sostegno della Fondazione Comunità Mantovana che affianca il progetto TUTTI SULLA STESSA BARCA a cui partecipano gli atleti special di Andes H. Agli ordini del tecnico federale Mirka Dorini, infatti,  gli atleti biancorossi  possono pagaiare sul lago Superiore in autonomia. La disciplina completa quella in corso da anni con mister Max Rampini in k2 a Rivalta sul Mincio in collaborazione con la Pro Loco Rivalta.

 

PALLANUOTO ADATTATA

Proseguono le amichevoli fra Polisportiva Andes H e le varie compagini amiche del territorio:  dopo l’appassionante match con Cloromania a Suzzara, l’estate 2021 ha presentato un altro coinvolgente match a Rivalta sul Mincio, presso l’ASD Amici del Verde. Le due squadre integrate e a formazione mista hanno visto entrare in acqua Andrea Barbi e Alberto Piombo fra i pali, Sara Bernini, Laura De Luca, Gaspare Corrao e Dario Romani con la coach Monica Perugini. Le calottine blu hanno surclassato le bianche per 15 a 7 grazie a due bomber scatenati come Laura De Luca e Dario Romani. Fra i bianchi in gol Barbi (che si è alternato fra i pali con Corrao pure a segno)  e Sara Bernini.

 

 

LA SCOPERTA DELLO YOGA  

Inedita avventura dei biancorossi con una pratica innovativa, si è svolta presso la corte di Sailetto di Motteggiano sulle sponde del Po nella in questa sorprendente estate 2021. La maestra Silvia ha aperto le porte a questa interessantissima disciplina conseguendo grande interesse da parte dei virgiliani, tanto  che verrà riproposta nel periodo invernale.

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

DARIO ROMANI VINCE IL MIGLIO IDROSWIM

Sul Lago di Idro (BS) il 18 luglio 2021 Dario Romani ha trionfato nella categoria “special ” del mezzo miglio, nuotando i 980 metri in 43’53  al suo debutto  col nuoto in acque libere. Nella riuscitissima manifestazione, giunta alla sua 5^ edizione e che ha visto in acqua circa 300 nuotatori, il risultato conseguito dal biancorosso è stato davvero sorpredente, soprattutto per la difficoltà della prova. Dario nella prossima stagione, oltre che disputare il campionato CSI con la maglia della Andes H,  gareggerà nel circuito federale coi colori della Canottieri Mincio,  allenato da mister Lorenzo Danini.

 

EQUITAZIONE IN CARROZZA!

E’ davvero l’estate dell’equitazione per i biancorossi che hanno debuttato nelle gare del campionato regionale FITREC, coi colori del circolo ippico Eclipse,  dapprima nella prova di Villa Bartolomeo (VR) sia in carrozza che  in sella e poi con una prova nazionale svoltasi nelle Marche ai confini con l’Umbria dove, oltre alla competizione in sella, si sono svolte quelle di orientamento. Grande soddisfazione per i virgiliani che in entrambe le occasioni sono saliti sul podio con Andrea barbi e Sara Bernini che si sono divisi il primo gradino nazionale con Dario Romani argento e Gaspare Corrao bronzo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

Gazzetta di Mantova 18 luglio 2021

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

  • Aysha in bici
  • Danza al Parco Inclusivo Cecilia
  • Danza al Parco Inclusivo Cecilia
  • Danza al Parco Inclusivo Cecilia
  • Danza al Parco Inclusivo Cecilia
  • Alberto e il cavallo
  • Tutti in carrozza!
  • Pronti via!
  • Dario cocchiere
  • Lezioni di guida...
  • Andrea cocchiere

 

 

 ESCAPE='HTML'

Gazzetta di Mantova 20 maggio 2021

 

 

Gazzetta di Mantova 13 maggio 2021

 

 

I PEDALI DI ANSELMO: la passione e le sapienti mani di Anselmo Sanguanini di Borgo Virgilio fanno rivivere vecchie biciclette e le trasformano in veicoli speciali in grado di far sorridere e sognare ragazzi/e affetti da gravi disabilità.


 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

Superfici,  il video danza ideato da Studio Arte Movimento con Polisportiva Andes H che vede come interpreti   Aysha Dominelli e Katia Turina per la coreografia del maestro Pietro Mattioli e le riprese / montaggio di Simone Benatti è stato selezionato fra le opere finaliste del “curatorial projet” di LEKORUPROJET  "L' essenziale è invisibile" che aveva come tema del progetto andare oltre la superficie per ritrovare l'immediatezza e la purezza del gesto come propria espressione naturale.

Le motivazioni con le quali l’opera è stata selezionata per la finalissima della call, sottolineano l’importanza di un progetto che  vede in scena alcuni ragazzi disabili che da diversi anni hanno avviato un percorso di ricerca insieme alle ballerine del SAM.

Nel video c’è l’invito a spogliarci dal superfluo, dall’artificio, per  ritrovare l’”Essenzialità”, l’immediatezza e la purezza del gesto, come espressione propria, naturale e unica, che ci accompagna in modo viscerale verso il contatto con noi stessi e la realtà, tra separazioni e inclusioni.

 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'

Gazzetta di Reggio Emilia, martedì 17 novembre ’20

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

POLISPORTIVA ANDES H di Mantova è una associazione sportiva dilettantistica sorta nel 1991 per favorire l'attività sportiva di ragazzi/e disabili.

 

POLISPORTIVA ANDES H organizza a Mantova dal 1999 attività sportiva a carattere inclusivo,  rivolta a ragazzi con disabilità psico fisica ed intellettiva.

Coinvolge oltre 100 ragazzi e le loro famiglie.

Dal 2000 organizza LE VIRGILIADI manifestazione sportiva integrata rivolta a ragazzi disabili che oltre a tutti i centri, le associazioni e i servizi del territorio, coinvolge studenti delle scuole superiori, insegnanti, educatori, atleti, amatori e volontari.

Pratica con continuità le discipline di nuoto, pallanuoto e nuoto di fondo, bocce, bowling, danza, ginnastica, ballo latino, tennis, tennis tavolo, canoa, vela, bici speciali, triathlon e biathlon e corsa campestre. E’ iscritta al CSI - comitato provinciale di Mantova

Organizza viaggi avventura aperti a tutti i ragazzi/e, anche a coloro che non svolgono attività agonistica, sia per gli sport d’acqua che in montagna ed in versione adattata: rafting, sport invernali, trekking, equitazione, tiro con l’arco, rugby.

Organizza attività ludico / motorie e di gestione del tempo libero presso il Parco Inclusivo Cecilia di Montanara in rete con altre realtà del territorio.

Collabora stabilmente con alcune realtà agonistiche del territorio: Canottieri Mincio Mantova, Federazione Italiana Bocce, Bocciofila di Pegognaga. Montata Carra di Porto Mantovano e Borgo Virgilio, Bowling Mantova di Cerese, Federazione Italiana Vela e Gruppo Nautico DIELLEFFE di Desenzano del Garda.

Si avvale di personale tecnico edu / sportivo professionalmente qualificato in tutte le discipline praticate e dell’ausilio di volontari.  

Collabora stabilmente con altre associazioni sportive e di volontariato del territorio alla realizzazione di  progetti (SPORTIVAMENTE, SENZA OSTACOLI, DENTRO I SECONDI, PRESI ALL’AMO!)  sostenuti da Regione Lombardia,  Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana di cui è capofila.

Galleria

 

 

Video

Videoraccolta di immagini dell'attività svolta nel 2019 dalla Polisportiva Andes H